News & Events

Laimer insedia la commissione del fondo per il paesaggio

La Provincia ha istituito un fondo per il paesaggio con l'obiettivo di contribuire ulteriormente alla conservazione sostenibile e alla tutela della biodiversità del paesaggio e della natura. "Vengono inoltre incentivati la cura e il rinnovamento di insiemi degni di tutela", sottolinea l'assessore Michl Laimer. La commissione chiamata a valutare le richieste di accesso al fondo è stata insediata da Laimer, che la presiede, e ha iniziato il suo lavoro.

L'assessore Laimer con alcuni membri della commissione che ha avviato la sua attività

La commissione si è riunita per la prima volta e ha esaminato, in base alle linee guida del fondo per il paesaggio, le domande di contributo presentate. Sono previsti incentivazioni fino al 70% dei costi del progetto. Oltre alla conservazione e alla tutela degli spazi rurali e della biodiversità, si punta anche a sostenere - spiega Laimer - la valorizzazione dal punto di vista ecologico di insediamenti abitativi e allo scopo il fondo è a disposizione anche a favore di insiemi degni di tutela, recupero o risanamento. Il nuovo strumento si completa anche con la possibilità di incentivare le consulenze ambientali a favore delle amministrazioni comunali.

La neoinsediata commissione è composta dall'assessore Laimer, che la presiede (sostituto Roland Dellagiacoma), da Enrico Brutti in rappresentanza della Ripartizione natura e paesaggio (sostituto Renato Sascor), Peter Ortner per le associazioni dei protezionisti (sostituto Josef Oberhofer) e Flavio Ruffini quale esperto nel settore delle scienze naturali (sostituto Thomas Wilhalm). Le direttive per la concessione di contributi dal fondo per il paesaggio sono state pubblicate sul Bollettino ufficiale della Regione dell'8 gennaio 2008 e sono visibili anche sulla homepage della Ripartizione provinciale Natura e paesaggio (www.provincia.bz.it/natura/index_i.asp

Informazioni sono disponibili all'Ufficio provinciale Tutela del paesaggio, a Bolzano, in via Renon 4, palazzo provinciale 11.

pf