"Vivere il basso Aurino", il 23 maggio giornata ricreativa lungo il corso d'acqua

Si concluderanno il 23 maggio i lavori di sistemazione di un tratto del Rio Aurino, nei pressi di Stegona. Per celebrare la fine dell'intervento, che ha riportato il corso d'acqua agli antichi splendori, la Ripartizione provinciale opere idrauliche ha organizzato una giornata ricreativa aperta al pubblico dal titolo "Vivere il basso Aurino"

Il progetto, che puntava a ripristinare le condizioni ottimali per la flora e la fauna lungo il Rio Aurino, a creare una piattaforma di osservazione e a completare gli interventi per la messa in sicurezza in caso di esondazioni, ha preso il via un anno fa su iniziativa della Ripartizione provinciale opere idrauliche. Il tratto del Rio Aurino compreso tra gli abitato di Stegona e San Giorgio è stato completamente rinnovato, e per celebrare la fine dei lavori è stata organizzata una giornata ricreativa in programma venerdì 23 maggio a partire dalle 14.30.

Al di là della parte ufficiale della manifestazione, che vedrà la presenza del direttore della Ripartizione Rudolf Pollinger, del sindaco di Brunico Christian Tschurtschenthaler e dei responsabili del progetto, vi sarà spazio anche per un'ampia parte ricreativa. A cominciare dalle impressioni dei bambini della scuola elementare di San Giorgio, che hanno seguito da vicino tutto l'evolversi degli interventi. Grazie alla collaborazione del laboratorio biologico provinciale, dell'Ufficio caccia e pesca, dell'Ispettorato forestale di Brunico, del liceo pedagogico di Brunico, del Vke, dei vigili del fuoco volontari di San Giorgio e dell'azienda pubbliservizi di Brunico verranno proposte ai visitatori numerose iniziative riguardanti la flora, la fauna e l'idrografia del Rio Aurino, dando spazio sia all'aspetto scientifico che all'aspetto ludico.

mb