News & Events

Ass. Laimer contrario alla costruzione di centrali nucleari in Italia

L'assessore provinciale all'ambiente ed energia, Michl Laimer, respinge con fermezza la volontà annunciata dal nuovo governo guidato da Silvio Berlusconi, di costruire nuove centrali atomiche entro i prossimi cinque anni. "L'energia nucleare è un concetto che appartiene al passato e non al futuro", così Laimer.

Secondo Laimer il governo dovrebbe puntare, invece, verso il potenziamento dell'impiego dell'energia solare e delle energie rinnovabili combinate a strategie di risparmio energetico ed ottimizzazione dei consumi energetici.
La Provincia di Bolzano potrebbe costituire un esempio da imitare per l'Italia ed offrire aiuti concreti in settori quali CasaClima, utilizzo di energia solare e realizzazione di centrali termiche a biomassa.
Nella ricerca dei siti dove realizzare le centrali atomiche il governo perderà del tempo indispensabile per risolvere le reali questioni di rilievo in campo eneregetico.
Se l'Italia intende scegliere il nucleare per far fronte agli elevati prezzi di petrolio e gas importati, non è ancora chiaro, però, come il governo Berlusconi potrà aggirare una decisione che il popolo italiano ha già preso con il referendum popolare del 1987, un anno dopo la catastrofe nucelare del reattore di Chernobyl, quando decise di rinunciare all'impiego dell'energia atomica.
L'opzione per il nucleare, altresì, non è quella adottata dai grandi Paesi industriali quali la Germania, che invece, si sono chiaramente espressi contro.

SA