Diligenti nell'evitare rifiuti: premiate le 10 classi elementari vincitrici nel progetto "Ecopausa"

L'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, questa mattina presso la scuola elementare "Rosmini" a Bolzano ha premiato le 10 classi delle scuole elementari altoatesine risultate vincitrici nell'ambito del progetto di sensibilizzazione sul tema della riduziopne dei rifiuti a scuola "Ecopausa" posto in essere dal Dipartimento provinciale per l'ambiente. Tre le scuole di lingua italiana premiate

Laimer distribuisce la pausa agli alunni (Foto USP/Pertl)

Sono staste 110 le scuole elementari altoatesine, con 541 classi ed un totale di 8.000 alunni, a partecipare al progetto "Ecopausa" posto in essere dal Dipartimetno provinciale per l'ambiente per sensibilizzare i bambini sulla problematica degli imballaggi e della necessità di fare la propria parte per evitare la produzione di rifiuti, in questo caso a scuola. In pratica, come ha sottolineato l'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, una classe su tre ha partecipato negli ultimi mesi al progetto. 111 classi con il loro comportamento virtuoso hanno ottenuto il massimo del punteggio, anche se bisogno sottolineare, come evidenzia la responsabile di progetto Johanna Berger, che in media sono stati raggiunti il 96 per cento dei punti a disposizione.
Per quattro settimane gli alunni delle scuole che hanno aderito al progetto erano chiamati a portare a scuola merende senza imballaggio utlizzando, invece, un apposito contenitore riutilizzabile conferito loro dall'Agenzia provinciale per l'ambiente APPA. Per ogni giorno nel quale ogni singolo alunno ha portato a scuola la merenda senza imballaggio ha potuto aggiungere un adesivo sulla sua tessera di partecipazione contribuendo, così, al punteggio della sua classe. Il risultato dell'intera classe è stato, quindi, inviato all'APPA. Le 10 classi vincitrici sono state ora premiate con una gita giornaliera. Tre le scuole in lingua italiana premiate: la 3. classe della scuola elementare "Giovanni Segantini" di Bronzolo, la scuola elementare di Chiusa e la 2B della scuola elementare "S.Filippo Neri" di Bolzano.
Sono state, inoltre, premiate la 3B della scuola elementare "Karl Plattter" di Malles, della 3A della scuola elementare "Rosmini" di Bolzano, della 5. classe della scuola elementare Eggen, della 3A della "Knabenschule" di Lana, della 2. e 3. classe della scuola elementare di Cortina all'Adige, della 4. classe della scuola elementare S.Martino/Sarentino e della 4A della scuola elementare S.Lorenzo di Sebato.

SA