Progetti per la tutela del clima a scuola - Premiati alunni di elementari e medie

L'assessore provinciale all'ambiente ed energia Michl Laimer assieme a Norbert Lantschner responsabile dell'Alleanza per il clima in Alto Adige questa mattina, martedì 3 giugno, presso la scuola elementare "Karl Felix Wolff" a Bolzano ha premiato con una gita giornaliera gli alunni delle dieci classi delle scuole elementari e medie che nel corso dell'anno scolastico hanno partecipato più diligentemente ai progetti di tutela del clima attivati a scuola su proposta del Dipartimento ambiente ed energia della Provincia.

L'ass. Laimer e gli alunni impegnati nella tutela del clima (Foto: USP/Pertl)

Anche durante l'anno scolastico 2007/2008 alle scuole sono stati proposti una serie di progetti incentrati sulla tutela del clima. Numerose classi hanno aderito alle iniziative e migliaia di alunni si sono confrontati con le tematiche ambientali.

Con i progetti per il clima attivati a scuola, come ha sottolineato l'assessore Laimer sono stati raggiunti circa il 20 per cento di tutti gli alunni delle scuole elementari e medie dell'Alto Adige.

40 scuole con 213 classi e 3.022 alunni hanno partecipato al progetto "passi per il clima" che incoraggiava i bambini a sviluppare un atteggiamento di rispetto dell'ambiente nell'ambito della mobilità; per ogni giorno in cui si sono recati a scuola con un mezzo ecocompatibile hanno collezionato "passi per il clima". In tutto, come ha ricordato Laimer, sono stati circa 62.000 i passi collezionati per un totale di 32.000 chilometri che hanno fatto risparmiare circa6.600 chilogrammi di anidride carbonica.

Analogamente funziona il progetto attualmente attivasto presso le scuole medie dove in una sorta di diario del clima vengono accreditati passi per il clima per ogni giornata dove non è stato fatto uso dell'auto per gli spostamenti. A questo progetto hanno aderito 250 alunni.

59 scuole con 234 classi e 3.547 alunni hanno aderito al progetto per scuole elementari e medie "Il clima che fa per noi" che induce ad un comportamento parsimonioso nei confronti dell'energia a scuola (arieggiare correttamente, spegnere la luce quando non più necessaria, ecc.); per ogni giorno all'insegna del risparmio energetico la classe ottiene un punto. Come sottolinea l'assessore Laimer nel corso di questo anno scolastico sono stati 56.210 i punti raccolti.

Oltre 3.000 alunni hanno, inoltre, visitato la mostra interattiva "Insieme per il clima".

L'impegno degli alunni non ha solo riscontri positivi sul clima, ma anche un ritorno economico che va in favore di coetanei dell'Ecuador; per ogni passo per il clima e per ogni punto di risparmio energetico ottenuto alcune aziende che aderiscono all'alleanza per il clima devolvono cinque cent. Nel corso dell'anno scolastico 2007/2008 sono stati così raccolti in totale 6.029,50 Euro.

SA