News & Events

Premiata la millesima CasaClima

Gli edifici realizzati in Alto Adige secondo il modello CasaClima sono giunti a quota mille. La millesima CasaClima certificata è stata premiata dall'assessore provinciale all'ambiente ed energia, Michl Lainer, assieme al direttore dell'Agenzia CasaClima, Norbert Lantschner, nell'ambito di una cerimonia svoltasi questa mattina, 4 giugno 2008, sulla terazza verde del palazzo CasaClima dell'assessorato per l'ambiente, in via Renon 4 a Bolzano.

L'assessore provinciale all'ambiente ed energia, Michl Laimer (a sin.) e la pila dei barili con le cifre del risparmio di gasolio e di CO2 conseguite dagli edifici CasaClima (FOTO:USP/A.Pertl)

In Alto Adige chi intende costruire un'abitazione o ristrutturarla per ottimizzare il consumo energetico non può fare a meno di pensare al modello CasaClima. 
La tipologia costruttiva, nata nel 2002, che propone un connubbio di confort abitativo e bassi consumi energetici, ha riscosso un notevole successo tanto che oggi, mercoledì 4 giugno, l'assessore provinciale all'ambiente ed energia Michl Laimer ha potuto insignire dell'apposita targhetta di riconoscimento di certificazione CasaClima il millesimo edificio che in provincia di Bolzano si rifà a questi principi.  
Il millesimo certificato CasaClima è stato assegnato ai fratelli Mutschlechner proprietari a Riscone/Brunico dell'edificio "Salcherhof" realizzato nella categoria CasaClima B secondo la tradizionale architettura locale. La casa è collegata all'impianto di teleriscaldamento di Brunico.
In totale in Alto Adige si contano 87 edifici che hanno subito riqualificazione energetica globale raggiungendo così la classe C, 92 edifici B+, 577 della classe B, 154 della classe A, 64 di quella A+, 12 della classe Oro e 14 della classe Oro+. Gli edifici dotati del + abbinano oltre ai criteri di risparmio energetico quelli dell'impiego di materiali ecocompatibili.
Grazie a questi mille edifici CasaClima, come ha posto in evidenza l'assessore Laimer, in Alto Adige è possibile un risparmio di 3 milioni di litri di gasolio all'anno, che equivale a 100 autocisterne in meno circolanti sulle strade altoatesine; il gasolio risparmiato corrisponde anche ad un risparmio di 6.000 tonnellate di CO2 all'anno.
Infatti, il consumo medio per un edificio di 130 metri quadri in Alto Adige è di 2.800 litri di gasolio all'anno che corrisponde a 14 barili da 200 litri. Una CasaClima C, standard minimo obbligatorio, comporta un consumo di soli 4 barili all'anno, una CasaClima B consuma 3 barili, una A 2 ed una Oro mezzo barile di gasolio all'anno.
Da parte sua il direttore dell'Agenzia CasaClima, Norbert Lantschner, ha ricordato come con edifici CasaClima si scelga accanto ad un elevato confort abitativo un elevato grado di risparmio energetico contribuendo così concretamente sia alla tutela del clima che dell'ambiente. La certificazione CasaClima costituisce una garanzia di risparmio energetico per il consumatore.
Per visualizzare il risparmio energetico conseguito con la tipologia abitativa CasaClima sulla terrazza verde del palazzo dell'assessorato provinciale per l'ambiente sono stati accatastati 14 barili sui quali un performer ha iscritto con lo spray la cifra di 3 milioni di litri di gasolio risparmiati all'anno e dai quali è quindi salito in aria un pallone inidcante la cifra di 6.000 tonnellate di CO2 risparmiate all'anno.

SA