Laimer inaugura il sentiero "Oswald von Wolkenstein" nel parco dello Sciliar

L'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer ha inaugurato questa mattina (6 giugno) a Siusi il nuovo sentiero allestito nel Parco naturale Sciliar-Catinaccio, tra Bagni di Razzes e Salego. Il percorso è stato dedicato al poeta Oswald von Wolkenstein.

L'assessore Laimer e il sindaco di Castelrotto Reichhalter durante l'inaugurazione del sentiero

Il sentiero "Oswald von Wolkenstein", allestito dai tecnici dell'Ufficio provinciale parchi naturali, si snoda per circa tre chilometri e mezzo, con un percorso ad anello, tra Salego e Bagni di Razzes, e passa nei pressi delle rovine Salego e Castelvecchio/Hauenstein. Comprende 15 stazioni dedicate in maniera particolare ai bambini, che possono interagire giocando e raccogliendo informazioni sull'epoca medievale. Per gli adulti, invece, è stato realizzato un depliant che approfondisce alcuni temi e che può essere utilizzato come mappa del sentiero. All'inagurazione del sentiero dedicato al noto poeta ha partecipato anche l'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer. "L'obiettivo di questo sentiero è duplice - ha spiegato Laimer - da un lato è pensato per far avvicinare il visitatore alla storia e, dall'altro per sottolineare come la tutela del paesaggio culturale sia uno dei fondamenti dei parchi naturali altoatesini. Inoltre, la particolare attenzione posta nei confronti dei bambini, permette di insegnare loro il rispetto per la storia e per la natura".

mb