Approvata la convenzione per i rilievi del 2° Inventario Forestale Nazionale

In relazione ai mutamenti climatici il bosco assume un’importanza sempre maggiore in relazione alla sua funzione di produttore di ossigeno, di serbatoio do anidride carbonica e di barriera contro il riscaldamento del pianeta.

Allo scopo di qualificare e quantificare il potenziale delle foreste nei confronti dei mutamenti climatici viene effettuato il 2° Inventario Forestale Nazionale al quale ha aderito anche la Provincia autonoma di Bolzano con un’apposita convenzione per l’esecuzione dei relativi rilievi.

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, competente per il settore delle foreste sottolinea che i cosiddetti “serbatoi di carbonio”, le foreste, hanno assunto un’importanza sempre maggiore per dare una risposta concreta ai parametri issati dal Protocollo di Kyoto riguardo alle emissioni di anidride carbonica nell’ambiente.

Per determinare il potenziale di immagazzinamento di anidride carbonica da parte delle foreste è stato avviato nel 2003 un apposito inventario forestale nazionale che entra ora nella sua quarta fase ed a tale scopo è stata approvata nei giorni scorsi da parte della Giunta provinciale una convenzione per l’esecuzione dei necessari rilievi.

Nel corso della prossima stagione estiva saranno effettuati quindi i rilievi dei cosiddetti serbatoi di carbonio in 66 aree forestali ed in particolare in cinque ambiti: gli alberi, le radici, la lettiera, il legno morto ed il terreno. I rilievi si concluderanno entro il mese di ottobre e quindi saranno effettuati i calcoli riguardanti l’intera superficie provinciale che confluiranno nel bilancio complessivo del territorio nazionale.

FG