News & Events

Servizio lavastoviglie mobili: richieste all'Ufficio amministrativo tutela dell'ambiente

Da quest'anno è l'Agenzia provinciale per l'ambiente a gestire il servizio lavastoviglie mobili. Le associazioni che organizzano feste possono prenotare il servizio presso l'Ufficio amministrativo tutela dell'ambiente.

L'ass. Laimer e Giulio Angelucci (da ds. a sin.) con una delle lavastoviglie del servizio mobile.

Durante la stagione estiva vengono organizzate numerose feste da parte delle associazioni su tutto il territorio provinciale. In tali occasioni spesso si fà ricorso a stoviglie di plastica usa e getta. Secondo il principio seguito nella politica di gestione rifiuti della Provincia assume importanza il contenimento della produzione di rifiuti; in questa logica l'Agenzia provinciale per l'ambiente, APPA, ha posto in essere un Servizio di lavastoviglie mobili che può essere preso in prestito dalle associazioni.
Finora il servizio era stato gestito con efficienza dalla Municipalizzata di Bressanone. In sede di riappalto del servizio l'APPA ha ritenuto di gestirlo in parte direttamente e di appaltare la parte relativa al trasporto ed all'installazione che è stata assegnata, alla ditta "Dolomit Express".
Così, da quest'anno le associazioni che intendono avvalersi del servizio di lavastoviglie mobili, che oltre alle lavastoviglie mette a disposizione le stoviglie, i bicchieri e le posate, per prenotare il servizio stesso possono rivolgersi a Petra Comperini dell'Ufficio amministrativo tutela dell'ambiente, tel. 0471 411844 o 0471 411840.
I costi a carico delle associazioni, come sottolinea il direttore dell'Uffcio gestione rifiuti Giulio Angelucci, sono minimi. Per ogni montaggio riferto a due giorni di manifestazione si paga 150 Euro; per ogni giorno aggiuntivo rispetto ai primi due si paga ulteriori 50 Euro.

SA