Nuovo Piano paesaggistico per Anterivo

Il Piano paesaggistico rielaborato del comune di Anterivo è stato approvato dalla Giunta provinciale lunedì scorso (9 giugno).

Il Piano paesaggistico del Comune di Anterivo che era stato approvato oltre vent'anni fa, nel maggio 1987, è stato modificato. Rispetto al precedente nel nuovo piano vengono modificati in modo significante i vincoli paesaggistici, sia per quanto riguarda i confini che per le norme di tutela. Nelle zone di rispetto è previsto un divieto assoluto per la costruzione di edifici fuori terra; per le sedi di masi ed edifici residenziali esistenti valgono le disposizioni della legge urbanistica provinciale e del piano urbanistico, comprese le possibilità di ampliamento previsti.
Il nuovo piano paesaggistico ridelimita le zone di rispetto al fine di conservare in modo particolare le caratteristiche paesaggistiche dei settori esposti e ben visibili. Analogamente al precedente piano paesaggistico si riferiscono alle superfici inedificate tra Anterivo ed i nuclei Guggal e Pramarino, nonché ai dossi prativi isolati a sud dell'abitato ed ai settori pianeggianti arricchiti di siepi e boschetti in direzione del maso Trenta.
Accanto alle zone di interesse paesaggistico quali terreni agricoli con masi caratteristici e varie aree prative e boschive (in particolare querceti), il nuovo piano individua diversi monumenti naturali. Quelli individuati dal piano del 19887 vengono riconfermati e a questi si aggiunge il tiglio nei pressi del nucelo residenziale di Guggal.
Completamente nuovo è il capitolo del piano rielaborato è il capitolo che riporta considerazioni in materia di sviluppo e cura del paesaggio che invitano a tenere conto delle tendenze di sviluppo paesdaggistico a livello locale. Con l'ausilio di linee guida e progetti di sviluppo paesaggistico si possono segnalare sviluppi negativi e definire contromisure.