Autostrada del Brennero più sicura a Fortezza

Il tracciato dell'autostrada del Brennero, nei pressi di Fortezza, da oggi è più sicuro. I tecnici della Ripartizione provinciale opere idrauliche, infatti, hanno completato una nuova barriera di contenimento che dovrebbe mettere al riparo l'arteria stradale dal rischio di frane e di esondazioni dell'attiguo Rio Bianco.

La nuova barriera di contenimento lungo il Rio Bianco è alta 10 metri

L'episodio più pericoloso risale al 1985, quando del materiale proveniente proprio dal Rio Bianco invase la carreggiata dell'Autobrennero. "Certi episodi non devono più ripetersi - commenta il presidente Luis Durnwalder - non solo perchè rappresentano un serio rischio per la popolazione e per gli automobilisti, ma anche perchè provocano dei notevoli danni a tutto il sistema economico". La Provincia ha dunque deciso di intervenire per risolvere il problema, affidando l'intervento ai tecnici della Ripartizione opere idrauliche, che hanno completato i lavori nel giro di un mese grazie all'ottima direzione di Paul von Hepperger. La nuova barriera di contenimento è alta 10 metri, è stata realizzata con circa 1.000 metri cubi di acciaio, ed è capace di contenere sino a 35mila metri cubi di materiale. Inoltre, per consentire il deflusso del materiale franoso dal bacino di contenimento, sono in fase di completamento due bocche d'uscita. "Un intervento necessario  - precisa il direttore della Ripartizione opere idrauliche Rudolf Pollinger - visto che già durante i lavori di costruzione della barriera, a causa del maltempo, il Rio Bianco aveva riversato a valle una notevole quantità di materiale".

mb