News & Events

Sistemazione del Rio Lega a S.Leonardo in Passiria

Entro il novembre 2009 saranno ultimati gli interventi di sistemazione del Rio Lega/Keltbach a S.Leonardo in Passiria. I lavori vengono eseguiti dalla Ripartizione Opere idrauliche della Provincia. Il costo complessivo ammonterà a 2,3 milioni di euro.

Il Rio Lega/Keltbach a S.Leonardo in Passiria è un rio pericoloso che ha più volte provocato devastanti colate detritiche; nel 1998 è stato interrotto perfino il flusso delle acque del Passirio con 103.000 metri cubi di materiale, la zona artigianale è stata minacciata e anche in parte danneggiata.

Presenta, inoltre, grandi depositi di materiale nella parte alta dell’alveo, che costituiscono una minaccia a fronte di una pressione urbanistica sempre più forte di utilizzazione di spazi per scopi civili e produttivi.

La sistemazione esistente ha funzionato, ma è da migliorare alla luce delle simulazioni al computer e dei risultati del piano di zonazione del pericolo fatto dalla Ripartizione opere idrauliche
Le soluzioni individuate prevedono la stabilizzazione del rivo con briglie per evitare erosioni di fondo e laterali, il posizionamento degli argini il più possibile lontano del rivo per evitare “colli di bottiglia”, inoltre, deve essere ripristinata la viabilità forestale, senza che questa costituisca un pericolo

Sono stati approntati 7 progetti di sistemazione per un totale di 2,3 milioni di Euro; dopo l’alluvione del 1998 si è migliorato il sistema di argini (7) con la costruzione di 2 nuovi e il riposizionamento di un altro sono state costruite 35 briglie su 43; è stato, inoltre, ripristinato e migliorato il sentiero europeo E5 e si è provveduto al ricespugliamento con 7.000 piante delle aree interessate dai lavori. Il progettista e direttore lavori è Mauro Spagnolo.

SA