News & Events

Inaugurato il Sentiero delle sorgenti a Braies

L’Ufficio provinciale parchi naturali e l’Agenzia provinciale per l’ambiente hanno realizzato il Sentiero delle sorgenti, a Braies. Il consigliere provinciale Michl Laimer, che lo ha inaugurato oggi (mercoledì 18 giugno) ha così spiegato l’iniziativa: “L’acqua è di fondamentale importanza, per questo dobbiamo capire come arrivi fino a noi e rispettarne il ciclo naturale”.

Inaugurato il Sentiero delle sorgenti a Braies

Gli esperti dell’Ufficio provinciale parchi naturali e i biologi dell’Agenzia provinciale per l’ambiente hanno collocato dieci tabelloni esplicativi lungo il nuovo Sentiero delle sorgenti. Gli escursionisti possono percorrere il sentiero in mezz’ora, partendo dal vivaio della località Maite, vicino a Braies.

 “Questo è il primo sentiero tematico sull’acqua e sulle sorgenti, e dovrebbe aiutare a capire l’importanza di questo tema, nonché il delicato equilibrio sul quale si basa il ciclo dell’acqua.” spiega l’assessore Laimer.

“Il 60% dell’acqua potabile in Alto Adige” continua, “ proviene dalle sorgenti. Dobbiamo imparare a proteggere questa ricchezza, soprattutto ora che gli sviluppi globali stanno rendendo l’acqua potabile sempre più preziosa”.

I dieci tabelloni portano all’attenzione dell’escursionista le sorgenti e le loro caratteristiche attraverso precisi dati e indicazioni, rendendoli più consapevoli sull’importanza del tema.

 

mp