Riaperto il sentiero per il rifugio Comici nelle Dolomiti di Sesto

Con l'inizio della stagione delle escursioni riapre il sentiero 103, che collega il rifugio Fondovalle con il rifugio Comici a quota 2.224 metri nelle Dolomiti di Sesto Pusteria. Il sentiero è stato ripulito e risanato dopo il crollo roccioso dell'ottobre 2007. L'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer esprime il suo grazie a tutti coloro che si sono impegnati per il recupero del sentiero che si inserisce armonicamente nel paesaggio.

Riaperto il sentiero che porta al rifugio Comici nelle Dolomiti di Sesto

Dopo il crollo dello scorso 12 ottobre, quando franarono a valle circa 60mila metri cubi da Cima Croce nelle Dolomiti di Sesto, sono proseguite le operazioni di recupero dell'area colpita dal fenomeno geologico dei crolli periodici di roccia. Grazie alla collaborazione tra l'Ufficio provinciale Geologia, l'Ufficio Parchi naturali e il Comune di Sesto è stato completato anche il risanamento del sentiero 103, che partendo dalla val Fiscalina porta fino al Rifugio Comici. I lavori sono stati eseguiti dall'Ispettorato forestale di Monguelfo su incarico dell'Ufficio Parchi naturali e comprendono il rifacimento della prima parte del sentiero - con quella precedente chiusa in modo definitivo - e una deviazione a sinistra circa 500 metri dopo il rifugio Fondovalle. Il nuovo tratto si sviluppa lungo 800 metri con un dislivello di 140. I tecnici della Forestale sono riusciti ad inserire armonicamente il nuovo sentiero nel paesaggio. I costi del lavoro si aggirano sui 10mila €.

Il percorso si trova al di fuori di zone potenzialmente pericolose, sottolinea la perizia geologica, e offre un fantastico panorama sulla val Fiscalina. Dall'assessore Laimer arriva un grazie a quanti si sono adoperati nella sensibile opera di ripristino, mentre il direttore dell'Ufficio parchi naturali Artur Kammer sottolinea che si è risolta in modo positivo una delicata situazione nel Parco naturale Dolomiti di Sesto, molto frequentato dagli escursionisti.

pf