News & Events

Una gita per tutta la famiglia: il Centro visite del Parco Sciliar-Catinaccio

Recentemente è stato riaperto in località Bagni di Lavina Bianca, nei pressi della "Tschaminschwaige" a Tires, il nuovo "Centro visite Steger Säge" del Parco Sciliar-Catinaccio.

Centro visite Sciliar Catinaccio

Si tratta di un vecchio edificio, in passato utilizzato quale segheria azionata da un mulino ad acqua. Gli interventi di risanamento hanno consentito il ripristino della vecchia struttura, testimone di antiche culture e tradizioni.

All'interno del complesso, formato da due corpi distinti, sono state ricavate diverse aree a carattere informativo ed educativo-ambientale con un’esposizione permanente di notevole interesse sia per i piccini che per gli adulti.

Per la parte culturale, oltre al telaio ed al carrello della sega (ora perfettamente funzionanti), è stata ripristinata l'area abitativa (la Stube, la stanza da letto e la cucina). Per quanto riguarda il settore naturalistico, oltre alla sezione geologica, di assoluto rilievo, viste le caratteristiche del massiccio dello Sciliar, è stata predisposta anche una sala di proiezione con alcuni filmati relativi alle peculiarità naturalistiche dell'area.

Il Centro visite è aperto dal 10 giugno sino al 11 ottobre, da martedì a sabato, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30. Nei mesi estivi di luglio e agosto il Centro visite è aperto anche la domenica.

La dimostrazione del funzionamento della segheria veneziana viene organizzata durante il periodo di apertura del Centro ogni mercoledì, alle ore 11.00 – 15.00 – 16.30. le visite guidate per gruppi e le scolaresche hanno luogo da metà maggio a fine ottobre, solo su prenotazione, tel. 0471 642 196 (mesi estivi), tel. 0471 417 770 (mesi invernali). L’ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare direttamente il il Centro visite Sciliar-Catinaccio in località di Bagni di Lavina Bianca nei pressi di Tires all'ingresso della Val Ciamin, Tel. 0471-642196.

FG