Campo Tures vince il premio europeo per il rinnovo dei centri abitati: soddisfazione di Laimer

L'edizione 2008 del premio europeo dedicato al recupero e al risanamento dei centri abitati è stata vinta da Campo Tures: "Che sia stato un Comune altoatesino a vincere il premio è motivo di soddisfazione", sottolinea l'assessore Michl Laimer, confidando che altri paesi seguano lo stesso esempio.

"Questi premi a piani di risanamento di centri abitati portano come effetto positivo quello dell'attenzione di altre realtà, e quindi speriamo che altri Comuni seguano l'esempio di Campo Tures", sottolinea Laimer. Il premio è stato assegnato, oltre che per il risultato ottenuto nell'operazione sviluppo e rinnovamento, anche per la capacità del Comune di mettere in rete tutte le realtà della cittadina comprese quelle limitrofe.

Laimer si dice particolarmente soddisfatto perchè la giuria ha riconosciuto inoltre gli sforzi di Campo Tures per la tutela della natura e del paesaggio, concretizzatisi nella creazione di biotopi e di un sentiero didattico-naturalistico.

pf