News & Events

Sopralluogo dell'Appa: torna indietro il Tir di rifiuti bloccato a Fortezza

Dovrà tornare indietro il Tir carico di rifiuti stabilizzati fermato ieri sera alla stazione di Fortezza durante un trasporto ferroviario per un principio di incendio: è quanto emerso dal sopralluogo condotto oggi (9 luglio) pomeriggio dai tecnici dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente.

"La temperatura del materiale contenuto nel Tir è calata - riferisce il direttore dell'Appa Luigi Minach, che con i tecnici ha condotto il sopralluogo - ma il contenitore resta caldo." Riguardo al contenuto, si tratta di rifiuti solidi, fanghi, polveri da abbbattimento fumi di inceniritore e calce. "Il tutto mescolato, ma forse in maniera non omogenea, da cui l'innesco dela reazione chimica e il fuoco", spiega Minach.

Il direttore dell'Appa conferma che quello sprigionatosi era vapore e non fumo e che "non vi è stato alcun pericolo per la popolazione abitante nelle zone limitrofe". Nel sopralluogo odierno si è esaminato l'evolversi dela situazione e discusso le modalità di asporto del Tir, che verranno definite domani. "Abbiamo individuato due possibilità - specifica Minach - legate alla temperatura del contenuto." Se scende ulteriormente durante la notte, il carico potrà partire in treno alla volta di Trento, per poi proseguire su strada e fare ritorno a Brescia, il luogo di provenienza; se invece il contenuto resta caldo, è previsto il travaso direttamente a Fortezza su 2-3 camion della ditta responsabile, attesi in Alto Adige.

"In ogni caso il materiale farà ritorno al luogo di partenza, è escluso che possa proseguire oltreforntiera in quanto si tratta di prodotto non stabile", precisa Minach. L'esportazione è dunque revocata.

pf