Prima del film sul parco Fanes-Senes-Braies

"Parco naturale Fanes-Senes-Braies - Nel regno degli animali" è il titolo del film, durata 18 minuti, che verrà proiettato per la prima volta venerdì 18 luglio all'hotel al Lago di Braies. La serata sarà aperta dall'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer.

Il parco naturale Fanes-Senes-Braies visto dal Piz da Peres (foto Renato Sascor)

Il parco naturale Fanes-Senes-Braies è il terzo dell'Alto Adige per dimensioni, un'area protetta di 25.680 ettari delimitata da pareti di roccia e fitti boschi: a ovest verso la val Badia, a nord verso Pusteria e valle di Braies, a est verso la val di Landro e a sud verso la val Travenanzes. Il regno magico di questa area sono le alpi di Fanes, Senes, Fosses e Prato Piazza.

Nessuna altra zona delle Dolomiti presenta una natura così caratterizzata dal fenomeno del carsismo in tutte le sue forme: campi carreggiati, fenditure, pozzi, doline e cavità. In questa natura allo stato primitivo, evitata dall'uomo, gli animali trovano tutto lo spazio necessario per sopravvivere.

"Parco naturale Fanes-Senes-Braies - Nel regno degli animali" è anche il titolo del film, della durata di 18 minuti, che verrà proiettato per la prima volta venerdì 18 luglio all'hotel al Lago di Braies alla presenza dell'assessore Michl Laimer: il film mostra il fascino del parco e della natura incontaminata nella sua biodiversità. È stato prodotto da Hubert Schönegger di San Candido su incarico dell'Ufficio provinciale Parchi naturali, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio e della Rai-Sender Bozen.

pf