Sindaci si informano sul risparmio energetico negli edifici pubblici

Il risparmio energetico è una necessità non solo in periodi di costante aumento dei prezzi. L'ente pubblico vuole dare il buon esempio e risparmiare energia negli immobili di sua proprietà: le modalità e gli interventi in tal senso sono stati discussi oggi (17 luglio) ad Appiano dai sindaci dei Comuni interessati, su invito dell'assessore provinciale Michl Laimer.

La colazione dei sindaci ad Appiano

Risparmio energetico e gestione efficiente delle risorse: a causa degli elevati costi di approvvigionamento, anche i Comuni sono alla ricerca di soluzione per contenere le spese. Applicare misure di efficienza energetica a strutture e edifici comunali diventa un passo obbligato: il Comune di Appiano si è già mosso partecipando a un progetto per la gestione degli edifici comunali sostenuto dall'Assessorato provinciale all'urbanistica, ambiente ed energia: "Gli edifici pubblici sono stati sottoposti a un'analisi energetica in base alla quale viene poi elaboraro un programma di miglioramento", sottolinea l'assessore Laimer.

I risultati dell'analisi energetica degli edifici pubblici e la piattaforma internet „EcoGIS“, un portale d’informazione al cittadino e allo stesso tempo uno strumento efficace per monitorare edifici ed illuminazione pubblica, sono stati illustrati nel corso della "Colazione dei sindaci" svoltasi oggi (17 luglio) ad Appiano su invito dell'assessore Laimer, che era rappresentato dal direttore dell'Ufficio provinciale Risparmio energetico Siegfried Mayr.

La Provincia vuole dare il buon esempio, come dimostra la sede dell'Assessorato di Laimer, il palazzo ex Posta in via Renon a Bolzano, che ha i requisiti di una CasaClima e anticipa di anni la direttiva UE che impone entro il 2020 di aumentare del 20% l'efficienza energetica negli edifici.

Oltre al portale, ai sindaci è stato presentato anche il CD-rom interattivo "energy tools" bereit, una raccolta di sussidi e materiale informativo promossa dalla Provincia che il Comune di Appiano, come detto, ha già applicato. I risultati delle analisi sugli edifici comunali sono confluiti in un piano di interventi che verranno realizzati sugli immobili pubblici. È stato offerto anche un programma di formazione per il personale comunale.

pf