News & Events

CasaClima anche a Firenze: Laimer sigla la convenzione

CasaClima dall'Alto Adige esportata in Toscana: l'assessore provinciale all'Ambiente e energia Michl Laimer ha presentato oggi (17 luglio) a Firenze la convenzione sottoscritta dall'Agenzia CasaClima con l’Agenzia Fiorentina per l’Energia (Afe), un accordo nato sotto il patrocinio della Provincia di Firenze e della Provincia autonoma di Bolzano. Nell’ambito dell’incontro è stato illustrato come sarà introdotto in tutto il territorio della provincia di Firenze lo standard per la certificazione energetica degli edifici messo a punto dall’Agenzia CasaClima.

Alla presentazione, svoltasi a Palazzo Medici, era presente il presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, che con l'assessore Laimer ha sottolineato l'importanza dela convenzione. "In tutto il territorio della Provincia di Firenze - spiega Laimer - sarà introdotto lo standard per la certificazione energetica degli edifici messo a punto dalla nostra Agenzia CasaClima. Lo strumento influenzerà la qualità degli edifici, nuovi o ristrutturati, proprio grazie alla classificazione energetica espressa tramite lo specifico certificato."

CasaClima, ha ricordato Laimer a Firenze, è già in funzione da sei anni in Alto Adige ma rappresenta una novità in Italia. "Non possiamo ambire ad essere la prima Provincia italiana in materia di energie rinnovabili perché il primato spetta alla Provincia di Bolzano – ha commentato il presidente Matteo Renzi – ma possiamo lavorare per ottenere il secondo posto." All’incontro erano presenti anche Konrad Bergmeister, Presidente dell’Agenzia CasaClima, e il direttore Norbert Lantschner. Obiettivo della Provincia di Firenze è quello di dimezzare l’uso di energia tradizionale entro sette anni, anche grazie a CasaClima.

Secondo la convenzione, l’Agenzia Fiorentina per l’Energia sarà il referente per il rilascio sul territorio provinciale delle certificazioni energetiche degli edifici CasaClima, a cui i committenti dovranno inoltrare la documentazione necessaria per il rilascio del certificato energetico che attesta la qualità energetica: nei casi di edifici particolarmente efficienti, verrà evidenziata da una "targa energetica" in metallo che sarà apposta sull’abitazione come segno distintivo, sulla base di quanto già avviato in Alto Adige. L’Agenzia Fiorentina per l’Energia si occuperà inoltre della formazione - secondo gli standard CasaClima - dei progettisti, degli artigiani e dei committenti, con appositi corsi di formazione.

pf