Giovedì parte la Staffetta del clima: muoversi per un clima migliore

Da giovedì 24 luglio torna in Alto Adige la Staffetta del clima, che attraverso varie iniziative punta a sensibilizzare i cittadini all'uso dei mezzi di trasporto ecologici. L'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer invita tutti a partecipare e ad impegnarsi per una mobilità sostenibile.

Tutti invitati a partecipare alla Staffetta per il clima

A piedi, in bicicletta, con i pattini inline, con il treno o con altri mezzi di trasporto non motorizzati: per tre giorni dal 24 luglio i partecipanti alla Staffetta del clima 2008 si sposteranno in gruppo da un Comune all'altro tra quelli aderenti all'Allenza del clima. La prima tappa porta da Sluderno (partenza alle 8.30) attraverso la Venosta fino a Bolzano, il secondo giorni, venerdì 25, si parte da Chiusa per arrivare a San Lorenzo, mentre l'ultima tappa in programma è la Dobbiaco-Campo Tures.

La grande manifestazione, spiega l'assessore Laimer, "intende sottolineare la necessità di assumere misure concrete per la tutela del clima e parallelamente di combattere la povertà attraverso il commercio equo. Adulti e bambini sono i benvenuti e possono percorrere anche singole tratte di una tappa." Per rifocillarsi lungo il percorso, ad ogni sosta vengono offerti prodotti ecosolidali e biologici dei contadini locali.

La Staffetta del clima offre anche una serie di iniziative parallele: noleggio gratuito di bici, la presentazione di "enertour" a Merano per un turismo ecologico, il miglio della tecnica a Bolzano. Si aggiungono le visite a masi bio e CaseClima, un percorso kneipp e molto ancora. Tutte le iniziative e i dettagli della manifestazione sono disponibili sul web all'indirizzo www.alleanzaperilclimaaltoadige.it

pf