News & Events

Mostra di gerani alla giardineria del Centro Laimburg

Gli amanti dei fiori sono invitati a dare il proprio voto alla mostra comparativa tra le diverse varietà di geranio pendente coltivato in cassoni da balcone e in vaso: la singolare esposizione è in programma da venerdì 25 fino a domenica 27 luglio dalle 9 alle 16 nella giardineria del Centro Laimburg a Vadena.

Gerani di tutti i tipi in mostra al Centro Laimburg

Il geranio pendente (Pelargonium peltatum) è non solo la più importante ma anche la più amata pianta da balcone in Alto Adige. Grazie agli sforzi dei giardinieri dell'Alto Adige, nel corso degli ultimi anni sono state introdotte molte novità varietali e molti miglioramenti sono stati fatti nell'assortimento delle piante da balcone e da giardino.

Una mostra sperimentale sarà allestita da venerdì 25 a domenica 27 luglio al Centro Laimburg per presentare le numerose varietà delle diverse specie, in relazione alle caratteristiche di fioritura e di crescita, delle dimensioni, dei colori e delle forme dei fiori. I visitatori sono invitati ad esprimere il proprio voto per le piante ritenute più belle tra le circa 120 diverse varietà e provenienze esposte di geranio pendente. Con l'occasione la giardineria del Centro Laimburg presenterà come tradizione la "pianta dell'anno 2008". Per quest'anno è stata scelta una variante semi-pendente del geranio tradizionale "amore focoso".

Attenzione alle vie d'accesso: a causa dei lavori di rinnovamento dell ponte tra Ora e Vadena, la via di collegamento da Ora è interrotta. Come via d'accesso per Laimburg è aperta la strada da Laives/Bronzolo o da Caldaro. Per gruppi è gradita la prenotazione. I visitatori possono visitare la mostra anche singolarmente, con la famiglia e con gli amici.

pf