Interventi sul rio Brogles nel Parco naturale Puez-Odle

Proseguono gli interventi di sistemazione lungo il rio Brogles nel comune di Funes. I lavori a cura dell'Ufficio sistemazione bacini montani Nord sono eseguiti in modo tale da mantenere intatte le caratteristiche originarie degli interventi di sistemazione eseguiti per la prima volta verso la fine dell'Ottocento sotto l'Impero austrungarico.

Lavori di ripristino degli sbarramenti sul rio Brogles. Gli addetti dell'Ufficio sistemazione bacini montani Nord al lavoro.

L'Ufficio sistemazione bacini montani Nord della Ripartizione opere idrauliche della Provincia sta eseguendo interventi di sistemazione sul rio Brogles dall'estate 2007; i lavori proseguono anche nell'estate 2008 e dovrebbero essere ultimati nell'estate 2009. Per i lavori eseguiti nel 2007 e nel 2008 la Provincia spende circa 230.000 Euro.
Gli interventi hanno quale obiettivo il ripristino degli sbarramenti avvalendosi di particolari muri in malta. L'obiettivo è quello, almeno nella parte bassa del ruscello, di mantenere intatte le caratteristiche originarie dei primi interventi di sistemazione eseguiti per la prima volta nel 1888 a cura dell'Ufficio sitstemazione bacini montani dell'Impero astroungarico.
Il progetto dei lavori attuali è stato predisposto da Alexander Pramstaller; dal momento che gli interventi vengono effettuati al limite del Parco naturale Puez-Odle non viene fatto impiego dell'elicottero per il trasporto materiali per non recare disturbo alla fauna ma anche agli esursionisti. A tal fine è stata così allestita una funicolare.

SA