Staffetta del clima verso San Lorenzo: un centinaio i partecipanti

Sono un centinaio gli altoatesini che stanno partecipando all'edizione 2008 della Staffetta del clima. Oggi (25 luglio) sono partiti da Chiusa alla volta di San Lorenzo in Pusteria. "Tutti possono partecipare, anche solo a una tappa, e impegnarsi in tal modo per una moblità ecocompatibile e responsabile", sottolinea l'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer.

Anche in canoa si partecipa alla Staffetta del clima 2008

A piedi, in bicicletta, con i pattini inline, con il treno, in canoa o con altri mezzi di trasporto non motorizzati: per tre giorni i partecipanti alla Staffetta del clima 2008 si stanno spostando in gruppo da un Comune all'altro tra quelli aderenti all'Allenza del clima. Oggi sono partiti da Chiusa per arrivare a San Lorenzo, mentre l'ultima tappa, in programma domani, è la Dobbiaco-Campo Tures. Ieri, da Silandro a Bolzano, erano un centinaio i partecipanti, racconta con soddisfazione l'assessore Laimer.

La grande manifestazione, spiega Laimer, "intende sottolineare la necessità di assumere misure concrete per la tutela del clima e parallelamente di combattere la povertà attraverso il commercio equo. Adulti e bambini sono i benvenuti e possono percorrere anche singole tratte di una tappa." Per rifocillarsi lungo il percorso, ad ogni sosta vengono offerti prodotti ecosolidali e biologici dei contadini locali. Durante la manifestazione sono stati approfondite alcune tematiche specifiche, "come gli hotel bio, la banca etica, le piste ciclabili, le guide al consumo energetico", riferisce Laimer.

Tutte le iniziative e i dettagli della manifestazione sono disponibili sul web all'indirizzo www.alleanzaperilclimaaltoadige.it

pf