News & Events

Staffetta del clima, grande successo con circa mille partecipanti

Grande successo, anche quest'anno, per la Staffetta del clima: circa mille coloro che negli ultimi fine-settimana hanno partecipato all'iniziativa con i più diversi mezzi di trasporto non motorizzati. La staffetta ha portato i partecipanti dalla Val Venosta alla Val Pusteria attraverso 27 comuni che fanno parte dell'Alleanza per il clima.

Alcuni partecipanti alla Staffetta del clima in costume, e con mezzi, d'epoca

A piedi, in bicicletta, con i pattini inline, con il treno, in canoa o con altri mezzi di trasporto non motorizzati. Si sono mossi in tutti i modi possibili, ma sempre all'insegna dell'eco-compatibilità, i circa mille partecipanti della Staffetta del clima 2008. "Anche quest'anno - commenta l'assessore all'ambiente Michl Laimer - il successo è stato notevole, e ci sprona ad aumentare l'impegno già in vista della prossima edizione. In futuro, infatti, daremo ancora più importanza ad iniziative come questa che contribuiscono a sensibilizzare le persone su temi fondamentali come la tutela dell'ambiente, la mobilità eco-compatibile e il commercio equo e solidale".

L'edizione di quest'anno si è svolta in tre tappe: la prima, da Silandro a Bolzano, che ha visto anche la partecipazione di un gruppo di canoisti, la seconda da Chiusa a San Lorenzo, e la terza da Dobbiaco a Campo Tures. Per rifocillarsi lungo il percorso, ad ogni sosta sono stati offerti prodotti ecosolidali e biologici dei contadini locali. Durante la manifestazione sono state approfondite alcune tematiche specifiche come gli hotel bio, la banca etica, le piste ciclabili o le guide al consumo energetico. "L'obiettivo di questa manifestazione - commenta Norbert Lantschner di Alleanza per il clima - è far capire alle persone che ogni loro comportamento in tema di mobilità può avere un effetto sul clima e sull'ambiente".

mb