Dal 6 al 9 agosto "Openair Cinema" a Dobbiaco con i Parchi naturali

A Dobbiaco prende il via mercoledì 6 agosto la rassegna "Openair Cinema" organizzata dall'Ufficio parchi naturali della Provincia in collaborazione con l'associazione turistica e il Katholischer Familienverband di Dobbiaco. In programma proiezioni filmiche ed una relazione.

Dopo l'inaugurazione della rassegna filmica "Openair Cinema", in programma per mercoledì prossimo, 6 agosto 2008, alle ore 20.30, in piazza della Scuola a Dobbiaco, alla presenza del sindaco Bernhard Mair, e del direttore dell'Ufficio parchi naturali della Provincia, Artur Kammerer, alle ore 21 sarà proiettato il filmato, in lingua tedesca, dedicato al Parco naturale Fanes-Senes-Braies incentrato su Il regno degli animali e, quindi, alle ore 21.30 quello in lingua italiana sul Parco naturale Dolomiti di Sesto dal titolo "La solitudine dei grandi nomi", dedicato alla storia dell'alpinismo, legata indissolubilmente alle vette di questo parco: Tre Cime, Rocca dei Baranci, Meridiana di Sesto. I due filmati recano la firma del regista di Vipiteno Hubert Schönegger.

La rassegna prosegue con il film di Jan Wagner "Fun fatal" giovedì 7 agosto alle ore 21 (in lingua tedesca); il filmato parla accanto alla vita quotidiana in montagna di quattro giovani, anche del consumismo spinto e del divertimento praticati in montagna, un divertimento che può trasformarsi in un "fun fatal".

Venerdì 8 agosto è la volta della guida alpina Renato Botte che in una relazione in lingua tedesca parlerà de "Il fascino delle montagne - uomini, paesi, alpinismo, esperienze ..." alla luce delle sue impres in Madagascar, Iran e Venezuela.

La rassegna filmica si chiude sabato 9 agosto con la proiezione del film, in lingua italiana, "Riserva naturale Forra del Cellina" di Roberta Cortella dedicato alla zona protetta del Friuli Occidentale.

Ogni serata, dal 6 al 9 agosto, a disposizione del pubblico vi sarà, dalle ore 19.30, un banchetto con bevande a cura del Familienverband di Dobbiaco ed un angolo informativo sui Parchi naturali in Alto Adige.