News & Events

Evitare i rifiuti con "ex novo"

Per evitare la produzione di rifiuti dall'Agenzia provinciale per l'ambiente a disposizione dei cittadini sito http://www.provincia.bz.it/exnovo con aziende per riparazioni, articoli usati, noleggio e ricariche. Per le aziende iscrizione gratuita. Circa 600 le aziende iscritte.

Uno dei capisaldi della politica di gestione rifiuti della Provincia di Bolzano, come sottolinea l'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, è il contenimento della produzione dei rifiuti.
Nella logica comune della società dei consumi un prodotto difettoso, invece, viene normalmente sostituito con un prodotto nuovo; questo modo di operare produce inevitabilmente molti rifiuti, come sottolinea Giulio Angelucci, direttore dell’Ufficio gestione rifiuti dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, APPA.

L’APPA, nell’intento di indurre i cittadini ad un atteggiamento più attento nei confronti della produzione di rifiuti, ha istituito una banca dati online delle imprese che si occupano di riparazioni, articoli usati, noleggio, e anche di servizio di ricarica. I cittadini interessati ad avvalersi dei servizi offerti possono contattare il sito Internet http://www.provincia.bz.it/exnovo

Le aziende che intendono divenire inserzioniste possono scaricare dal sito il questionario da consegnare all’Ufficio gestione rifiuti, via Amba Alagi 35, tel. 0471 411881-82, fax 0471 411889. L'adesione è gratuita.

Attualmente le aziende iscritte al sito sono circa seicento.

SA