Discarica di Lana, via libera all'ampliamento dell'impianto di biogas

La conferenza dei servizi in materia ambientale, nel corso della sua ultima riunione, ha dato parere positivo all'ampliamento dell'impianto di biogas della discarica di Lana. Tra gli altri progetti che hanno ottenuto il via libera spiccano la ricostruzione di una cabinovia a Marebbe e l'ampliamento di due piste da sci a Nova Levante e Selva di Val Gardena.

Il sì più importante dell'organo provinciale presieduto da Luigi Minach riguarda senza dubbio l'impianto a biogas situato all'interno della discarica "Tisner Auen" nel Comune di Lana, che ogni anno produce energia e calore "lavorando" le circa 17mila tonnellate di rifiuti organici e verdi provenienti da Bolzano, Merano e dai comprensori Burgraviato e Salto-Sciliar. Dall'impianto, inoltre, si ricavano annualmente circa 3.500 tonnellate di materiale di compostaggio. "Inizialmente - sottolinea Minach - pensavamo che arrivasse una quantità troppo ridotta di materiale organico derivante dalla raccolta differenziata. I cittadini, invece, hanno dimostrato una notevole coscienza ambientale, tanto che la capacità dell'impianto risultava già ampiamente superata, con una produzione di biogas superiore al fabbisogno energetico della zona". La conferenza dei servizi in materia ambientale ha dunque deciso di dare il via libera ad un intervento di ampliamento e ammodernamento dell'impianto con la realizzazione di un generatore più grande per la produzione di energia e la sostituzione della pressa attualmente in uso per la lavorazione dei fanghi con una moderna centrifuga. Inoltre, verrà costruito un secondo reattore per i processi di fermentazione. "Grazie a questi interventi - aggiunge Minach - sarà possibile ridurre i costi e aumentare la quantità di energia prodotta tramite il biogas, senza dimenticare la necessità di un minor spazio per la conservazione dei fanghi e di un ridotto impatto ambientale per ciò che riguarda l'inquinamento acustico".

L'organo provinciale, nel corso della sua ultima riunione, si è poi concentrato su tre progetti riguardanti altrettante piste da sci. Il primo consiste nella ricostruzione della cabinovia a 8 posti "Cianross", nel comune di Marebbe, distrutta da una frana nel 2006. L'impianto di risalita avrà una capacità di 1.200 persone all'ora, e potrà contare su una stazione a monte completamente nuova. Via libera, inoltre, alla realizzazione della nuova pista da sci "Prati del Latemar", che per una parte del proprio tracciato si trova sul territorio comunale di Nova Levante. La pista sfrutta una strada forestale già esistente, e avrà una larghezza compresa tra gli 8 e i 20 metri. "Il territorio interessato - precisa Luigi Minach - non presenta alcun rischio sia dal punto di vista forestale, che geologico". Parere positivo, infine, all'adeguamento della pista "Plan de Gralba", nel Comune di Selva di Val Gardena: il tracciato verrà ampliato in alcuni punti, e sarà inoltre rinnovato e ingrandito l'impianto di innevamento, ma non verrà aumentata la quantità d'acqua utilizzata per produrre la neve artificiale.

mb