Mettere alla prova abilità e conoscenza durante il “Naturatlon” a La Valle

L’Ufficio provinciale Parchi naturali invita a partecipare al “Naturatlon 2008”, che si terrà domenica 24 agosto a La Valle, località Spëscia, durante il quale saranno messe alla prova e premiate abilità e conoscenze naturalistiche.

Giochi, divertimento, azione – il Naturatlon è un bel divertimento soprattutto per famiglie. Un’immagine dell’edizione 2006.

Naturalmente non è necessario essere geni ed atleti allo stesso tempo. L’obiettivo di “Nauratlon” è quello di avvicinare i partecipanti alla natura in maniera piacevole e divertente. Il “Naturatlon” è una delle tante iniziative dell’Ufficio Parchi naturali ed è rivolto soprattutto alle famiglie.

Infatti si parte in gruppo e tutti assieme si dovranno superare varie prove: chi sarà il più veloce nella “Corsa geologica”? Chi sarà il più abile nel mungere una mucca? Chi farà centro durante il duello contro il temuto “Drago del Sas dla Crusc”? Oltre all’attività fisica, sarà messa alla prova anche la conoscenza dei temi riguardanti la natura ed il paesaggio. In ogni tappa del gioco i concorrenti dovranno scegliere alla cieca una delle tre domande nascoste. E siccome non tutte le domande hanno lo stesso grado di difficoltà, ci vorrà anche una buona dose di fortuna…

Si potrà partire per il “Naturatlon” tra le 14.00 e le 15.30 da Spëscia. Il percorso condurrà in mezzo a paesaggi naturali e culturali e poi al campo sportivo Plans. Là ci sarà una grigliata e alle ore 19.00 la premiazione dei vincitori.

L’Ufficio Parchi ha organizzato il primo Naturatlon nel 2002. Dopo una pausa nel 2007 è stato reinserito nel programma di pedagogia ambientale a gran richiesta del pubblico.

Il “Naturatlon” è allestito in modo da essere disputato in circa un’ora e mezza. Sono necessarie scarpe adatte e abbigliamento antipioggia, la manifestazione si terrà con quasi ogni tempo

L’organizzazione è curata dall’Ufficio Parchi naturali, l’Associazione Turistica di La Val, l’associazione dei giovani agricoltori “Bauernjugend La Val” e l’associazione sportiva di La Val.

Per informazioni gli interessati possono rivolgersi al Centro Visite Parco Naturale Fanes-Senes-Braies a Marebbe, Tel. 0474-506120 o all’Associazione Turistica di La Val Tel. 0471-843072.

FG