Comitato ambientale, parere positivo all'espansione della Memc a Sinigo

Il comitato ambientale della Provincia, nel corso della sua ultima seduta, ha dato parere positivo al progetto di espansione produttiva della Memc di Sinigo. Il nuovo edificio sorgerà all'interno dell'attuale impianto produttivo, limitando dunque l'impatto paesaggistico. Prima dell'entrata in funzione, però, sarà necessaria l'autorizzazione integrata ambientale.

Il progetto posto al vaglio del comitato ambientale riguarda la produzione di policristalli di silicio, una materia che sta vivendo un vero e proprio boom grazie al suo utilizzo nella produzione di impianti fotovoltaici. "Il progetto riguardante la Memc - precisa il presidente del comitato ambientale della Provincia, Luigi Minach - non andrà ad alterare in misura sostanziale la situazione attuale: sia la progettazione che la costruzione dei nuovi edifici rispetterà i massimi standard di sicurezza, e sarà costantemente controllata. Prima dell'entrata in funzione dei nuovi impianti, però, la stessa azienda dovrà chiedere il rinnovo e l'adeguamento dell'autorizzazione integrata ambientale".

L'espansione della Memc, che avverrà all'interno dell'areale già occupato dallo stabilimento, si svolgerà in due fasi. "La prima fase - sottolinea Minach - consisterà nell'ottimizzazione tecnica della produzione e nella modernizzazione delle infrastrutture, mentre solo nella seconda fase si procederà alla creazione di nuove unità produttive". Grazie agli interventi previsti, in futuro il triclorsilano, un composto di silicio molto richiesto, verrà prodotto dallo stesso stabilimento di Sinigo, e non dovrà più essere trasportato.

"Sia nella fase di costruzione delle nuove unità produttive - prosegue Minach - che in quella successiva di lavorazione, verranno previste numerose misure a tutela dell'ambiente". Si va dall'utilizzo dell'acqua di raffreddamento al monitoraggio costante dei parametri chimici, passando per l'uso di materiali speciali nella realizzazione dell'opera. L'ampliamento dello stabilimento di Sinigo della Memc comporterà una maggiore richiesta di energia elettrica da parte dei macchinari, che sarà garantita da un allacciamento proprio e interrato.

mb