Cubo d'oro, assegnati i premi per le migliori CasaClima 2008

Le migliori CasaClima sono state premiate questa mattina (giovedì 4) a Bolzano con il "Cubo d'oro". Il riconoscimento, giunto alla sua quinta edizione, punta a dare il giusto risalto a quelle costruzioni che spiccano in fatto di efficienza energetica. Per la prima volta un premio è andato anche ad un edificio realizzato al di fuori dell'Alto Adige.

"CasaClima - ha spiegato l'assessore all'ambiente - è l'alternativa più concreta, sostenibile ed efficiente in un contesto caratterizzato da fonti energetiche sempre più ridotte e costose". Il cosidetto "Cubo d'oro", che premia le migliori CasaClima 2008, non tiene in considerazione solamente l'aspetto del risparmio energetico, ma punta a valorizzare anche gli aspetti relativi alla bellezza architettonica, all'inserimento paesaggistico, e al rispetto dell'ambiente nel suo insieme. Nel corso della cerimonia sono stati premiati con il "Cubo d'oro" la nuova sede della Camera di Commercio di Bolzano, il Municipio di San Lorenzo e l'asilo di Andriano. C'è stato poi spazio per una novità assoluta: per la prima volta, infatti, il riconoscimento è andato anche ad un edificio realizzato al di fuori dei confini provinciali, precisamente in Toscana. Si tratta della nuova scuola di Montelupo Fiorentino. Il "Cubo d'oro" è andato anche alla restaurata Casa Glauber di Bolzano.

La giuria, composta da sei esperti provenienti, oltre che dall'Alto Adige, anche da Roma e Milano, ha poi consegnato dei premi di riconoscimento per la realizzazione esemplare della filosofia "CasaClima" a cinque altri edifici privati: si tratta di Casa Von Spinn di Lana, Casa Walde di Brunico, Casa Schneider di Vipiteno, del Residence Röfen di Malles e dell'edificio di Albert Baur di Brunico. "Anche in futuro - ha assicurato l'assessore provinciale all'ambiente - ci impegneremo per diffondere sempre più il concetto e la filosofia di CasaClima. Un'abitazione in grado di offrire il massimo del comfort garantendo un massiccio risparmio energetico risponde perfettamente alle moderne esigenze di tutela dell'ambiente e di qualità della vita".

mb