Barriere antirumore: lavori a Chiusa e Fortezza

Lungo la ferrovia del Brennero fervono lavori per la realizzazione di barriere antirumore in Val d'Isarco ed in Bassa Atesina. Mentre in Bassa Atesina i lavori sono a buon punto, a Chiusa si montano le prime barriere e a Fortezza si lavora alle fondamenta. Sopralluogo di Provincia, RFI e Comune.

I lavori lungo la ferrovia del Brennero rientrano in una convenzione siglata dalla scoietà ferroviaria RFI e dalla Provincia che prevede la posa di circa otto chilomtri di barriere antirumore nei tratti maggiormente soggetti ad inquinamento acustico nel tratto compreso fra Cortina all'Adige ed il Brennero. Per la interventi vengono investiti circa 12,4 milioni di Euro, di cui un quinto a carico della Provincia e quattro quinti a carico di RFI. Gli interventi dovrebbero contribuire a salvaguardare dall'inquinamento acustico lungo l'asse ferroviario circa 270 case e in tal modo oltre 2.250 persone.

Nell'ambito di un sopralluogo, svoltosi ieri 4 settembre a Chiusa, i rappresentanti del Comune di Chiusa, di RFI, della Provincia (assessore provinciale all'ambiente e addetti dell'Ufficio aria e rumore dell'APPA) hanno preso visione dei lavori in corso. Si sta provvedendo alla posa di barriere antirumore in cemento con rialzo in vetro, alte dai 3 ai 4,5 metri. Le strutture saranno rinverdite e non abbisogneranno di manutenzione.

Nel frattempo nel comune di Fortezza hanno preso il via i lavori per le fondamenta delle barriere antirumore. In base al programma concordato i lavori lungo la ferrovia del Brennero dovrebbero concludersi entro l'autunno del 2009.

Ieri in occasione del sopralluogo si è parlato della possibilità di una nuova convenzione per interventi antirumore lungo la ferrovia del Brennero. A conclusione dei lavori concordati la nuova convenzione dovrebbe prevedere ulteriori misure a protezione dall'inquinamento acustico di altre aree fortemetne colpite.