"Ambiente fa scuola" con le nuove azioni per l'anno 2008/2009

"Ambiente fa scuola". Sotto questo motto sono raccolte le varie iniziative di educazione ambientale pensate dal Dipartimento ambiente ed energia per gli alunni delle scuole altoatesine. Il nuovo pacchetto di interventi educativi è stato presentato nella mattinata di oggi, mercoledì 10 settembre, in concomitanza con l'avvio dell'anno scolastico dall'assessore provinciale all'ambiente ed energia assieme ai responsabili degli uffici coinvolti.

Il nuovo pacchetto di iniziative di educazione ambientale per le scuole contiene proposte che spaziano dall'uso dei mezzi ecocompatibili per raggiungere la scuola, alla limitazione nel produrre rifiuti in ambito scolastico partendo dalla merenda. Per la prima volta quest'anno viene proposta un'azione sul tema del rumore e vi sono iniziative anche per la scuole superiori.
Il pacchetto di proposte si articola, così, in tre segmenti: scuola.clima, scuola.rifiuti e scuola.rumore.
Nell'ambito di scuola.clima rinetrano i progetti "A scuola senz'auto. Camminiamo insieme per il clima", "Il clima che fa per noi. Risparmiare energia nella scuola" e la mostra interattiva "Insieme per il clima"; tutte queste iniziative sono pernsate sia per le scuole elementari che per le medie.
Il segmento scuola.rifiuti comprende i progetti "Compostaggio", "Il fumetto di Isabella la raganella", la "Mostra più o meno rifiuti" e "La Tigre di Carta. La carta riciclata nelle scuole", tutti e quattro pensati per le scuole elementari e medie; nel medesino gruppo vi sono, inoltre, il progetto per le scuole elementari "Ecopausa. Meno rifiuti a scuola" e l'azione "I rifiuti raccontano" pensata per scuole elementari, medie e superiori.
Nell'ambito di scuola.rumore rientra l'iniziativa per le scuole medie "Orecchie tese. Tanto rumore per nulla?". Inoltre è stato predisposto del materiale didattico per le scuole superiori sulla protezione dell'udito.
Come ha sottolineato l'assessorei provinciale all'ambiente, I bambini ed i giovani devono crescere in un mondo dove sia un dato scontato la tutela ambientale attiva e sostenibile; un atteggiamento rispettoso nei confronti dell'ambiente in cui si vive testimonia non solo responsabilità, ma anche gioia di vivere.
Il successo del progetto proposto ormai da alcuni anni nelle scuole altoatesine è confermato dai dati: lo scorso anno oltre il 40 per cento delle scuole elementari e medie della provincia di Bolzano hanno partecipato alle varie iniziative concorrendo così alla realizzazione di progetti di sostegno in Ecuador.