Compostaggio e discarica ad Appiano: progetti approvati

La Conferenza provinciale dei servizi in materia ambientale ha approvato oggi (24 settembre), nella sua ultima seduta, due progetti riguardanti l'impianto di compostaggio e la discarica nel comune di Appiano.

I progetti, presentati entrambi dal Comune di Appiano, riguardano l'ampliamento dell'impianto di compostaggio "Katzental"  e gli interventi per la riduzione delle acque di percolati nella discarica "Katzental".

L'impianto di compostaggio, costruito ad Appiano tra il 1996 e il 1997, serve anche i vicini comuni di Caldaro, Terlano e Andriano. La quantità attualmente lavorata ogni anno - 820 tonnellate di rifiuti biologici, destinati ad aumentare, e 1620 tonnellate di materiale - porta l'impianto al limite delle sue capacità. Il progetto di ampliamento, commissionato dal comune dopo contatti con l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, prevede tra l'altro l'utilizzo di una parte del padiglione a nord come punto di raccolta dei rifiuti biologici, un adeguamento dell'accesso e dei collegamenti con l'impianto e una sua copertura nella parte centrale, che contribuirà a ridurre l'impatto olfattivo delle emissioni. A nord dell'attuale impianto verrà allacciata una superficie di circa 900 mq, verrà costruito un bacino di contenimento per l'acqua di scolo. Le misure previste comportano una spesa di circa 620mila €. "L'ampliamento dell'impianto di compostaggio di Appiano rappresenta, dopo la recente approvazione dell'impianto di biogas Tisner Aue di Lana, un ulteriore passo verso una ancora migliore gestione dei rifiuti in Alto Adige", sottolinea il presidente della Conferenza dei servizi Luigi Minach, che prevede di raggiungere nel 2008 una quota di raccolta differenziata pari al 55%, "una percentuale all'avanguardia in Europa."

Parere positivo anche per il progetto con le misure di riduzione delle acque di percolati nella discarica "Katzental" sempre ad Appiano, che si registrano nei casi di forti precipitazioni. Con interventi tecnici di consolidamento della superficie si punta ad evitare nuove infiltrazioni. Verrà installato anche un filtro bio per ridurre l'inquinamento dei gas aspirati nella discarica. Le misure approvate comportano un costo di 56mila €.

pf