News & Events

Clima in settembre: temperature sotto la media

A settembre le temperature sono rimaste appena al di sotto della media, a Bolzano si sono registrati 17,7° a fronte di una temperatura negli ultimi anni di 18,2°. Più fresco era stato comunque il settembre 2007: nel capoluogo la temperatura media era di 16,6°. È un dato del consueto riepilogo mensile fornito dal Servizio meteo dell'Ufficio idrografico provinciale.

Anche le precipitazioni a settembre sono state vicine o poco inferiori alla media degli ultimi anni: a Bolzano la quantità è rimasta più o meno la stessa, mentre a Bressanone è caduto solo un terzo della pioggia mediamente registrata a settembre.

L'inizio del mese è stato all'insegna del bel tempo: nelle valli le temperature hanno raggiunto e superato spesso i 25°. Dal 13 settembre però masse d'aria polari sono transitate sull'arco alpino e le temperature sono rapidamente calate. La soglia delle precipitazioni nevose si è abbassata fino a quota 2000 metri, il 17 settembre per la prima volta il termometro è sceso in val Pusteria e in alta val d'Isarco sotto lo zero.

La seconda parte di settembre ha visto giornate soleggiate e, nelle prime ore della mattina, un aumento dei banchi di nebbia che sono andati in rapido dissolvimento, secondo un fenomeno tipico d'autunno. Da domani (martedì 30) il cielo torna a rannuvolarsi e si registreranno temperature leggermente in calo.

 

 

pf