Tutela paesaggio: sì a condotte idriche a Fié e strada accesso a S.Martino/Badia

La sostituzione delle condotte dell'acquedotto nel comune di Fié allo Sciliar e la sistemazione della strada d'accesso alla casa di riposo "O.Freinademetz" a S.Martino in Badia sono state approvate dalla II commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta di ieri, martedì 30 settembre.

Presieduta dall'ing. Winfried Theil, la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio nella seduta di ieri, martedì 30 settembre, ha trattato complessivamente 21 punti all'ordine del giorno di cui 19 sono stati approvati, uno è stato respinto ed un altro è stato rinviato.

Nell'ambito del parco naturale Catinaccio-Sciliar a Fié potranno essere sostituite le condotte dell'acquedotto nel tratto compreso fra il serbatoio "Plorg" ed il serbatoio "Schnaggen". La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha espresso parere positivo in merito al progetto del Comune di Fié per la posa di nuove condotte ad una profondità di un metro per una lunghezza di 140 metri. Una volta eseguiti i relativi lavori l'area dovrà essere ripristinata e rinverdita.

La Casa di riposo "O.Freinademetz" a S.Martino in Badia deve essere completamente ristrutturata. Per evitare in transito di mezzi pesanti nel centro abitato il comune di S.Martino intende trasformare il sentiero didattico tra Luvara e S.Martino in strada camionabile per un tratto di 750 metri. La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio precisando ulteriormente le indicazioni della Commissione edilizia comunale ha imposto che  il sentiero non venga asfaltato e che a conclusione dei lavori di ristrutturazione della casa di riposo il sentiero torni allo stato originario, che ne siano rinverdite le parti laterali e che i guardrail vengano sostituiti con uno steccato in legno e che sia chiuso al transito di auto.