Schiuma nel Passirio: nessun motivo di allarme

L'Ufficio provinciale Tutela acque è intervenuto oggi (1° ottobre) per la comparsa di schiuma nel Passirio, originata dai lavori di isolamento in corso nelle vicinanze del cunicolo della centrale elettrica di San Leonardo. Non sussistono motivi di allarme: dai controlli del tecnici provinciali è emerso che la schiuma non è pericolosa.

Le operazioni di isolamento del cunicolo della nuova centrale elettrica di San Leonardo - condotte con con iniezioni di cemento e con l'utilizzo di resina - hanno provocato il formarsi di schiuma sulla superficie delle acque del Passirio. Il cunicolo, con funzioni di drenaggio, dovrà infatti essere il più possibile isolato ermeticamente a tutela dell'acqua naturale, come da prescrizioni contenute nel progetto approvato.

L'intervento dei tecnici dell'Ufficio provinciale tutela delle acque e le successive analisi di laboratorio hanno confermato che non sono stati superati valori di soglia e non sono presenti nel fiume sostanze nocive. Si sta attualmente operando per bloccare il formarsi della schiuma mentre l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente proseguirà con le indagini sul livello di tossicità. I lavori proseguiranno ancora per una settimana.

pf