News & Events

Bonifica definitiva per l'areale dell'ex Margesin a Lana

L'areale inquinato dell'ex fabbrica di pesticidi "Margesin" a Lana sarà sottoposto a bonifica definitiva. Nella seconda fase di interventi, approvata dalla Conferenza dei servizi in materia ambientale nella seduta di mercoledì 8 ottobre, il terreno sarà risanato anche ad una profondità di 12 metri. Gli interventi dureranno complessivamente circa due anni.

Il terreno dell'areale dell' ex "Margesin" a Lana è inquinato per la gran parte da idrocarburi. Nell'ambito della prima fase di bonifica era stato scavato e smaltito lo strato inquinato fino ad una profondità di 4 metri. Ora gli interventi di bonifica interessano gli strati sottostanti fino ad una profondità di 12 metri. L'area interessata ha una superficie complessiva di 700 metri quadri.
La Conferenza dei servizi in materia ambientale, presieduta da Luigi Minach, che ha approvato gli interventi si è detta favorevole all'effettuazione della bonifica in loco; l'area in questione attualmente è utilizzata quale zona artigianale e in tal modo non è necessario limitarne l'attività produttiva. Il risanamento avverà con vari procedimenti quali l'infiltrazione d'aria,l'aspirazione dei prodotti di decadimento, il pompaggio ed il trattamento dell'acqua di falda, la fluidificazione dei terreni inquinati con preossidazione delle sostanze inquinanti e loro smaltimento microbiologico successivo.
Gli interventi di bonifica dell'areale dell'ex Margesin a Lana dovrebbero essere portati a termine entro due anni circa.

Altri due progetti sono stati trattati dalla Conferenza dei servizi in materia ambientale.
Parere positivo è stato espresso in merito al previsto sottopasso pedociclabile tra Laives e Vadena. È previsto l'abbattimento dell'attuale sovrappasso e la costruzione di un nuovo sottopasso aulla strada provinciale (SP 62).
È stato anche approvato il progetto per il nuovo ponte "Andreas Hofer" sulla Rienza nel comune di Bressanone che consentirà di prolungare la "Karlspromenade" da Millan fino a Stufles.

SA