News & Events

Iniziative in Alto Adige per la Settimana Europea del bosco

Anche la Ripartizione foreste della Provincia partecipa con varie iniziative alla Settimana Europea del bosco in svolgimento tra il 20 ed il 24 ottobre. Accanto ad un convegno specialistico sulle tipologie boschive vi sono in programma escursioni e incontri informativi per tutte le persone interessate.

Ben il 44 per cento del territorio dell'Europa è ricoperto di boschi e ogni anno alla superficie boscata se ne aggiunge una quota che corrisponde a circa un milione di campi da calcio. I boschi hanno rilevanza non solo dal punto di vista quantitativo, bensì assai di più nella loro funzione quale area di relax, quale fattore economico, quale fonte di energia rinnovabile, e quale elemento di tutela ambientale e climatica.
Nell'ambito della Settimana Europea del bosco la Ripartizione Foreste della Provincia ha in programma una serie di iniziative. Un primo assaggio è già stato dato con l'inaugurazione della mostra dedicata ai boschi altoatesini "Paesaggi forestali in Alto Adige - dalla roverella al pino cembro" inaugurata nei giorni scorsi e visitabile fino al 7 novembre (lunedì-venerdì 9.00-18.00) presso il Palazzo provinciale n. 11 (Ex Poste), in via Renon 4 a Bolzano.
Martedì prossimo, 21 ottobre, con inizio alle ore 9.00, presso il Centro Convegni Abbazia di Novacella a Varna, è la volta del "Convegno conclusivo del progetto Tipologie boschive dell'Alto Adige" che sarà inaugurato dal presidente della Provincia.
Anceh i singoli Ispettorati forestali hanno programmato vari appuntamenti. In Alto Val d'Isarco viene proposta un'escursione a Castel Wolfsthurn a Mareta e una relazione sui funghi, nella zona di Bolzano saràorganizzato un convegno sulla gestione forestale, in val Pusteria è programmato un incontro informativo sull'alpeggio ed un'iniziativa di aggiornamento sulla gestione forestale, mentre in val Venosta vi saranno relazioni e discussioni attorno al tema bosco.

SA

Downloads