Entro il 30 ottobre le adesioni per il progetto "Ecopausa - meno rifiuti a scuola"

Le classi delle scuole elementari interessate ad aderire al progetto "Ecopausa - meno rifiuti a scuole" possono presentare la loro adesione all'Ufficio gestione rifiuti dell'Agenzia provinciale per l'ambiente entro giovedì 30 ottobre.

Il progetto per le scuole elementari "Ecopausa. Meno rifiuti a scuola" ha l’obiettivo di ridurre il quantitativo di rifiuti prodotti durante la pausa a scuola stimolando negli alunni la consapevolezza che una merenda fresca con prodotti il più possibile naturali, di stagione e locali contribuiscono a salvaguardare l’ambiente e la salute.
Lo scorso anno circa il 30 per cento di tutti gli alunni delle scuole elementari altoatesine hanno partecipato attivamente al progetto proposto dall'Agenzia provinciale per l'ambiente in collaborazione con la Fondazione "Vital".
In pratica si tratta di un gioco a punti; ad ogni alunno viene regalato un contenitore per la merenda ed una scheda personale a punti da completare quotidianamente con dei bollini autoadesivi consegnati dall'insegnante. Ogni giorno per almeno quattro settimane gli alunni dovranno usare il contenitore (riutilizzabile) per riporvi la merenda, preparata da soli o con l'aiuto dei genitori con prodotti locali e di stagione, evitando merendine preconfezionate e limitando l'uso di involucri vari.
Alla classe sarà, inoltre, consegnato un poster da appendere in aula dove riportare giornalmente il numero complessvio degli alunni che hanno partecipato al gioco. Al termine delle quattro settimane il poster completo dovrà essere spedito all'Ufficio gestione rifiuti. Tra tutte le classi con i risultati migliori ne saranno estratte dieci che potranno partecipare ad un corso di cucina per tutta la classe.
La classi che hanno già aderito al progetto durante l'anno scolastico passato possono proseguire l'azione durante questo anno scolastico facendo richiesta eventualmente di ulteriori contenitori.

Iscrizioni entro giovedì 30 ottobre: Ufficio gestione rifiuti, via Amba Alagi 35, Bolzano, tel. 0471  411880, fax 0471 411889, e-mail gestione.rifiuti@provincia.bz.it