News & Events

A Prissiano avviata costruzione del primo insediamento abitativo CasaClima Oro

A Prissiano sorgerà il primo insediamento abitativo dell'Alto Adige e dell'arco alpino con standard CasaClima Oro ed un consumo di 1 litro. La posa della prima pietra per il centro abitativo "Sandpichl Prissian" è avvenuta oggi, martedì 21 ottobre.

L'insediamento "Sandpichl Prissian" comprenderà sei edifici abitativi per complessivi 4.807 metri cubi. Quattro di essi saranno realizzati in legno mentre gli alri due con metodologia tradizionale; uno di essi sarà riscaldato avvalendosi dell'energia geotermica, mentre gli altri con una centrale termica da 30 kilowatt alimentata con il truciolato di scarto delle lavorazioni della vicina falegnameria.
Il nuovo insediamento abitativo, che sarà ultimato nel giugno 2009, dovrebbe ottenere una certificazione energetica di standard CasaClima Oro ed in tal modo essere il primo di questo tipo in Alto Adige ed il primo nell'arco alpino con cosumo energetico di 1 litro.
Il centro abitativo andrà così ad aggiungersi alle oltre 1.000 CasaClima già realizzate sul terittorio provinciale nell'arco di soli sei anni dall'introduzione del modello abitativo. In tal modo è possibile risaparmiare 6.000 tonnellate all'anno di emissioni di anidride carbonica CO², corrispondente a 3 milioni di litri di gasolio, il che equivale anche a 100 autocisterne in meno sulle strade altoatesine.
L'asssessore provinciale all'ambiente ed energia, che nell'ambito della cerimonia della posa della prima pietra ha consegnato la targhetta CasaClima a vari proprietari di edifici già realizzati, ha sottolineato come il risparmio energetico che si consegue con questa tipologia abitativa costituisca non solo un concreto contributo alla salvaguardia del clima, ma anche un risparmio significativo per le tasche dei cittadini che all'anno possono conseguire minori uscite corrispondenti ad uno stipendio medio mensile.

SA