Piattaforma per l'idrogeno in Alto Adige

Unire la cosiddetta filiera dell'idrogeno, dalla produzione allo stoccaggio, per trovare una valida alternativa al fossile: è l'obiettivo che si pone in Alto Adige una piattaforma creata dall'Assessore provinciale all'Ambiente e energia. Ne fanno parte istituzioni e imprenditori.

La Giunta provinciale sta lavorando con diversi partner per la costruzione di un primo impianto per la produzione di idrogeno, a fine del prossimo anno è prevista la sua entrata in funzione. "È importante poter puntare su idrogeno verde, vale a dire di idrogeno ricavato dall'impiego di energia da fonti rinnovabili", spiega l'Assessore provinciale.

Per consolidare e ampliare il futuro dell'idrogeno in Alto Adige è stata ora attivata una piattaforma coordinata da Walter Huber, direttore del Dipartimento provinciale Ambiente e energia. Ne fanno parte istituzioni quali Provincia, LUB e Eurac, ma anche imprese con esperienza nei settori di energia, idrogeno e auto.

I singoli partner, per raggiungere l'obiettivo finale, seguiranno diverse strade: alcuni si concentreranno sulla produzione di idrogeno, altri di energia elettrica, altri sulla realizzazione di sistemi di stoccaggio o sulla manutenzione di motori ad idrogeno. "Per questo sono previsti incontri regolari, che dovranno servire per scambiare le rispettive esperienze e aggiornarsi sulle novità del settore", spiega Huber.

pf