Certificazione energetica degli edifici resta gratuita

A differenza del resto d'Europa, in Alto Adige il rilascio della certificazione energetica degli edifici resta gratuito per il cittadino. Lo ha deciso la Giunta provinciale su proposta dell'Assessore all'Ambiente.

Mentre in Europa i possessori di abitazione devono adeguarsi alla norma UE e pagare la certificazione energetica, in Alto Adige attestazione e rilascio restano gratuiti. È quanto ha deciso la Giunta provinciale, che ha dato incarico all'Agenzia CasaClima di certificare gli edifici. I costi verranno assunti dalla Provincia: la prossima fase prevede la certificazione di 400 immobili. La valutazione servirà a rilevare una serie di dati per completare il quadro dell'efficienza energetica in Alto Adige: accanto al consumo energetico verranno analizzati la tecnologia applicata per risparmiare energia, i materiali da costruzione e le emissioni inquinanti.

"L'incentivazione del risparmio energetico è uno dei punti centrali della politica ambientale della Provincia", sottolinea l'Assessore competente. L'esenzione del pagamento della certificazione contribuisce inoltre a favorire le famiglie e il loro potere d'acquisto.

pf