Passo Palade: nuovo tunnel contro le valanghe

Tre valanghe sotto il Piccolo Monte Luco (Kleinen Laugenspitze) hanno pregiudicato il transito sulla strada di Passo Palade nel periodo invernale. Un nuovo tunnel e un sistema di reti paravalanghe rendono ora più sicura la strada.

Reti paravalanghe alte 4,5 metri proteggono la strada per Passo Palade

I tecnici delle Ripartizione Opere idrauliche e Servizio strade della Provincia sono al lavoro da tempo per ridurre i rischi delle valanghe nel periodo invernale sulla strada di Passo Palade. La caduta neve pregiudica non solo il transito sulla Statale, ma rischia anche di isolare i centri abitati di Madonna di Senales - San Felice rispetto all'area del Meranese. La Provincia è quindi intervenuta con la realizzazione di una galleria paravalanghe sotto Lavina e con una serie di interventi che hanno messo in sicurezza un'area rocciosa di 2,8 ettari.

Negli ultimi tre anni sono state predisposte 11 reti paravalanghe, per una lunghezza complessiva di 1,1 km. Le operazione di posa delle reti non sono state semplici: si è dovuto fare ricorso all'elicottero per il trasporto del materiale mentre l'acqua necessaria al cantiere è stata pompata dal lago di Luco. Nei lavori di risanamento e consolidamento della zona sono stati investiti 1,1 milioni € e parallelamente si procede anche al rimboschimento delle aree a bassa quota, a cura dell'Ispettorato forestale di Merano: un'ulteriore misura di sicurezza contro il rischio di valanghe invernali sulla strada per le Palade.

pf