Clima: in ottobre temperature sopra la media

Le temperature in Alto Adige sono rimaste in ottobre al di sopra della media: lo conferma il riepilogo mensile del Servizio meteo dell'Ufficio idrografico della Provincia. A Bolzano la media di questo mese è stata di 13,5° (12,3° quella degli ultimi anni).

Un ottobre mite rispetto al 2007 e con pochi giorni di pioggia: questa la sintesi del Servizio meteo della Provincia riguardo all'andamento climatico del mese in corso. Nelle prime tre settimane praticamente non ha piovuto, l'unica precipitazione risale al 3 ottobre (con la soglia delle nevicate scesa fino a quota 1200), prima delle piogge di questi giorni. La temperatura media si è attestata sul 13,5° contro i 12,3° degli ultimi anni.

Fino a metà mese sono proseguite le giornate miti e soleggiate, solo il 16 ottobre si è registrato cielo coperto con qualche sporadica precipitazione. Il bel tempo autunnale si è mantenuto fino a questi giorni, quando le precipitazioni - specie nelle zone della val d'Ultimo, del Brennero e sulle Dolomiti - hanno raggiunto anche i 130 mm.

In allegato: l'andamento delle temperature in ottobre a Bolzano e il grafico delle precipitazioni.

pf

Downloads