Messa in sicurezza un'area a San Martino in Passiria

Grazie a nuovi interventi di consolidamento e di sistemi drenanti, la Ripartizione provinciale Opere idrauliche ha messo in sicurezza l'area attorno al maso Aigen a San Martino in Passiria contro gli imprevisti del maltempo. In particolare i tecnici dei bacini montani sono intervenuti per prevenire gli smottamenti dal pendio sopra il maso. Inoltre sono stati completati i lavori di messa in sicurezza di un affluente laterale del rio Brugger.

"Il pericolo per l'Aigenhof consisteva nel rischio di smottamenti dal pendio sovrastante in caso di forti precipitazioni", spiega il direttore della Ripartizione Opere idrauliche Rudolf Pollinger. Il pendio nel comune di San Martino in Passiria è stato quindi messo in sicurezza con elementi di sostegno costituiti da legno di larice. La superficie è stata anche rinverdita. La bonifica del pendio è avvenuta con un sistema di tubi drenanti e di condotte di scolo installate dagli operatori addetti alla sistemazione dei bacini montani.

I tecnici provinciali hanno concluso anche i lavori di messa in sicurezza di un affluente del rio Brugger, sempre a San Martino. L'esistente cunetta in cemento è stata sostituita da una nuova costruita con muri di sasso e legno di quercia. Con questo intervento è stata aumentata la capacità di deflusso e inoltre la cunetta in legno si inserisce meglio nel paesaggio rispetto a quella in cemento. "E infine l'infrastruttura in legno permette lo scambio di acqua con il terreno circostante", conclude il direttore Pollinger.

pf