Valle Aurina, messa in sicurezza la zona Rußbachhof/Trippachhaus

La Ripartizione provinciale opere idrauliche ha portato a termine nei giorni scorsi un intervento per la messa in sicurezza della località Rußbachhof e dell'accesso alla zona Trippachhaus, nel comune di Valle Aurina. Gli interventi sono stati finanziati dalla Ripartizione provinciale protezione antincendi e civile

Tecnici al lavoro per montare le barriere di protezione in Valle Aurina

Gli interventi si sono resi necessari per mettere al riparo sia gli abitanti della località Rußbachhof, sia la strada d'accesso alla zona Trippachhaus, dall'incombente rischio di caduta massi. Le pareti della montagna sono state rinforzate con una barriera lunga 260 metri e alta cinque, e con un'ulteriore muro di protezione lungo 250 metri e alto cinque. "Per ridurre l'impatto estetico indubbiamente forte dei due interventi - sottolinea il direttore della Ripartizione opere idrauliche Rudolf Pollinger - abbiamo deciso di intraprendere tutte le azioni necessarie a favorirne un inserimento nel paesaggio che fosse il più graduale possibile". Le opere, finanziate dalla Ripartizione provinciale protezione antincendi e civile, sono costate circa 800mila euro, il 30% in meno di quanto preventivato.

mb