Rienza, argini rinforzati per la sicurezza della zona produttiva di San Lorenzo

Grazie ad alcuni interventi di rinforzo degli argini del fiume Rienza, la zona produttiva di San Lorenzo sarà in futuro al riparo da possibili rischi di inondazione in caso di piena. I lavori, coordinati dai tecnici dell'Ufficio provinciale sistemazione bacini montani est, e finanziati per la maggior parte con fondi statali, inizieranno nei prossimi giorni.

L'argine sinistro della Rienza verrà rinforzato nei pressi di San Lorenzo

Il progetto, che prevede un investimento di 1,8 milioni di euro spalmati su un arco temporale di due anni, consiste in un rafforzamento degli argini lungo la sponda orografica sinistra del fiume Rienza, tra Falzes e il ponte Peintner di San Lorenzo. "Dato che gli interventi riguardano uno dei maggiori corsi d'acqua della Provincia - spiega il direttore della Ripartizione opere idrauliche Rudolf Pollinger - la maggior parte dei costi verranno coperti con uno stanziamento proveniente da Roma". Oltre alle opere necessarie per la messa in sicurezza delle aree che si trovano nei pressi della Rienza, con particolare attenzione alla zona produttiva di San Lorenzo, sono previsti anche numerosi interventi per la cura della vegetazione ripariale e la ripopolazione ittica del fiume. I lavori dureranno circa due anni, periodo di tempo nel quale l'accesso agli argini della Rienza sarà interdetto ai non addetti ai lavori.

mb