Acque meteoriche: linee guida per la loro gestione

L'impiego di acque meteoriche, o più comunemente acque piovane, assume un ruolo di rilievo nel risparmio di acqua potabile ed anche di denaro sulle tariffe applicate al consumo idrico. L'Ufficio tutela acque dell'APPA ha edito in questi giorni un opuscolo dal titolo "Linee guida per la gestione sostenibile delle acque meteoriche" che è in distribuzione gratuita.

Acque meteoriche: la copertina dell'opuscolo
I cambiamenti climatici con alternanza di periodi piovosi e quelli siccitosi, da un lato, e, dall'altro, l'intenso sfruttamento del terittorio con crescente cementificazione, comportano influssi negativi sul ciclo naturale dell'acqua. Un fenomeno in crescita è quello dell'impermeabilizzazione del suolo con influssi negativi sull'equilibrio fra precipitazione, evaporazione, alimentazione della falda acquifera e deflusso superficiale e la tendenza ad accentuare le conseguenze di episodi di piene e siccità.
Per tali ragioni, come sottolinea l'assessore provinciale all'ambiente ed energia, Michl Laimer, è particolarmente importante imprimere un cambiamento di rotta nella gestione delle acque meteoriche privilegiando la ripermeabnilizzazione del suolo, l'infiltrazione delle acque meteoriche e il loro recupero per l'utilizzazione. Del resto, come ricorda l'assessore l'utilizzo dell'acqua piovana non incide sulla bolletta idrica dal momento che è gratis.
Nell'opsucolo predisposto dagli esperti ell'Ufficio tutela acque dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, "Linee guida per la gestione sostenibile delle acque meteoriche", vengono presentati i principi per una gestione sostenibile ed indicati i possibili interventi. Si parla di pavimentazioni permeabili, di tetti verdi, di sistemi per il recupero e impiego dell'acqua piovana per gli sciacquoni dei servizi igienici, per l'irrigaziuone, per la pulizia della casa e per il funzionamento della lavatrice; vengono inoltre, spiegati sistemi di infiltrazione e stoccaggio. Un capitolo è dedicato ai riferimenti di legge.
L'opuscolo "Linee guida per la gestione sostenibile delle acque meteoriche" in questi giorni vieni inviato ai Comuni, ai gestori di impianti di smaltimento ed anche agli abbonati della rivista della Giunta provinciale "Provincia Autonoma". Tutte le persone interessate possono fare rischiesta dell'opuscolo rivolgendosi all'Ufficio tutela acque in via Amba Alagi 35 a Bolzano, tel. 0471 411861, e-mail tutela.acque@provincia.bz.it o scaricarla dal sito www.provincia.bz.it/tutelaacque .