News & Events

Lavori lungo l'argine del fiume Talvera a Bolzano

Partono nel corso della settimana i lavori di manutenzione lungo gli argini del fiume Talvera a Bolzano a cura della Ripartizione provinciale Opere idrauliche. I tecnici sono impegnati nel tratto tra i ponti del Museion e la confluenza tra Talvera e Isarco.

"Per garantire un regolare deflusso dell'acqua nei casi di piena e senza danni ulteriori, dobbiamo intervenire con regolarità sugli argini dei fiumi più grandi", sottolinea il direttore della Ripartizione Opere idrauliche Rudolf Pollinger. Fitta vegetazione e isole coperte da arbusti e piante rappresentano ostacoli al regolare corso dell'acqua e vanno quindi curati.

Nel corso di questa settimana l'Ufficio Sistemazione bacini montani nord inizia gli interventi sull'argine della Talvera, nel tratto tra i ponti del Museion e la confluenza con l'Isarco, che dovrebbero concludersi per metà dicembre. A seguirli sarà Willigis Gallmetzer, biologo della Ripartizione. Si comincia con la pulizia del legname e degli arbusti sulla sinistra orografica del fiume, a seguire la trasformazione degli isolotti in banchi di ghiaia e pietrisco che rappresentano uno spazio vitale importante dal punto di vista ecologico per molte varietà di insetti. I lavori lungo la Talvera fanno parte di un programma quinquennale per ripulire e consolidare gli argini del fiume fino all'ingresso della val Sarentina.

 

pf